sabato 13 giugno 2009

Commento risultati Elezioni 6-7 giugno

I membri della lista “Insieme per Carasco”, pur esprimendo il proprio rammarico per il mancato successo, desiderano esprimere la propria soddisfazione per il buon risultato ottenuto nelle elezioni amministrative degli scorsi 6 e 7 giugno. La nostra lista ha raggiunto il 42,45% dei voti: appena 183 i voti di scarto tra il nostro candidato sindaco, Diego Marchiolè, e il sindaco eletto, Laura Remezzano.
Ci preme sottolineare un dato che non è emerso negli articoli dei quotidiani e nei servizi televisivi che in questi giorni hanno riportato l'esito della votazione: la lista “Insieme per Carasco” si è aggiudicata ben due dei quattro seggi presenti nel comune, specificamente quelli di Carasco centro, nei quali confluivano i voti delle frazioni di Terrarossa, Pian del Molino, Bavaggi, Loreto, San Pietro e S. Maria di Sturla. Questo dato ci pare indicativo della presenza di un disagio e di un malessere diffusi che nei prossimi cinque anni continueremo ad ascoltare e a portare in Consiglio comunale.
Saranno cinque i nostri consiglieri in Comune: Diego Marchiolè, Marcello Rocca, Aldo Rissetto, Massimo Casaretto e Angelo Gotelli. Per i primi quattro si tratta di una conferma e uno stimolo a portare avanti il lavoro svolto nei precedenti cinque anni in Consiglio Comunale; per Gotelli, abitante nella frazione di Paggi, di un'occasione importante per dar voce a una parte del territorio comunale periferica ma di pregio e bisognosa di molti interventi strutturali.
In queste ultime settimane abbiamo avuto modo di incontrare personalmente molti dei nostri concittadini, ponendoci in un atteggiamento di ascolto attento nei confronti di ciascuno di loro. È nostra intenzione non disperdere questo patrimonio di conoscenza e portare all'attenzione della maggioranza i problemi e i bisogni che la gente ci ha espresso.
Quanto abbiamo raccolto e raccoglieremo dai caraschini sarà il punto di partenza per un confronto aperto e non pregiudiziale con l'amministrazione eletta. Il nostro impegno per i prossimi cinque anni sarà quello di collaborare con il sindaco Remezzano e la maggioranza per il bene di Carasco, dando un contributo attivo, significativo e, se necessario, scomodo, affinché vengano elaborati e realizzati progetti e interventi al servizio della comunità locale e dei cittadini, a partire dal Piano Urbanistico Comunale, la Viabilità, la pulizia e l'ordine sul territorio.
Desideriamo ringraziare gli elettori che hanno scelto di dare fiducia a noi e al nostro programma e a tutti coloro che hanno preferito votare gli altri due candidati, assicuriamo il nostro impegno.
Al neo-eletto sindaco Laura Remezzano e ai componenti di maggioranza del nuovo Consiglio comunale vanno i nostri auguri di buon lavoro.

Per la lista “Insieme per Carasco”,
Diego Marchiolè

martedì 2 giugno 2009

Programma amministrativo

AI CITTADINI DEL COMUNE DI CARASCO

La lista civica “Insieme per Carasco” è una lista radicata sul territorio e orientata a rispondere all'esigenze dei cittadini, sia come individui che come comunità.
Nutriamo la profonda convinzione che si possa migliorare Carasco rinnovando la mentalità dell'amministrazione, aprendola ancora di più ai cittadini, a chi è nato a Carasco come a chi è venuto a viverci da tempo o chi è arrivato solo da poco.
“Insieme” possiamo realizzare con più determinazione ed equità il progetto di completamento urbanistico del nostro Comune cercando da subito un'intesa forte con le istituzioni competenti (Provincia e Regione), analizzando i rischi e le opportunità del nostro territorio, supportando per quanto possibile le aspettative dei proprietari di aree fabbricabili e costruendo dove necessario le infrastrutture a servizio di tutto il Comune.
Vogliamo valorizzare le strutture esistenti (Sede comunale, Polo Scolastico, Palestra, Biblioteca, Asilo...) e, compatibilmente con i progetti in corso, adeguarne la capacità funzionale alle nuove e crescenti esigenze del Comune.
Il nostro principale impegno sarà quello di seguire quotidianamente tutti i cantieri aperti affinché i lavori procedano nel rispetto dei progetti e speditamente. La presenza fisica degli amministratori e il loro presidio costante del nostro territorio permetteranno quel rapporto non pregiudizievole ma costruttivo con tutti i cittadini. “Insieme” potremo monitorare efficacemente la qualità dei servizi pubblici, mediante il dialogo, le segnalazioni e le proposte potremo costruire una Carasco migliore.
Le linee guida del programma si possono riassumere nei seguenti punti:
Pianificazione urbanistica efficace e sostenibile. Con l'approvazione del nuovo PUC (Piano Urbanistico Comunale) entro 18 mesi dall'insediamento della nuova amministrazione, garantiremo le esigenze di tutela della sicurezza pubblica, adeguando la progettazione della viabilità e di tutte le infrastrutture esistenti alle esigenze attuali e future. Il nostro impegno è di realizzare al meglio le aspettative di tutti i cittadini proprietari di terreni edificabili, “bloccati” da una situazione di stallo protrattasi nel corso degli ultimi 10 anni.

Opere Pubbliche e Viabilità ordinaria in tempi ragionevoli. Completare, nei tempi previsti, le opere pubbliche già in corso di realizzazione (ampliamento del palazzo comunale, bonifica e riqualificazione di Piazza Umberto I, manutenzione straordinaria del campo da calcio). Realizzare una rotonda in luogo del semaforo e un'altra nei pressi dell'incrocio per Via Casali. Intendiamo sistemare l'area antistante alla scuola e alla nuova palestra, risolvendo i problemi di allagamento e creando un area di sosta ad uso degli autobus del servizio scolastico. L'ampliamento del polo scolastico verrà realizzato integrandolo con la progettazione di nuovi spazi per una scuola materna pubblica. Ampliamento e manutenzioni straordinarie in zone cimiteriali zona capoluogo ma soprattutto nelle frazioni.

Collaborazione con altri Comuni per progettare insieme e ricercare soluzioni per problematiche comuni o per il miglioramento di situazioni critiche locali, quali l'accesso alla frazione di Rivarola (con il Comune di Chiavari), e l'allargamento della viabilità lungofiume da Via Comorga a Loreto (con il Comune di Leivi).

Interventi in tutte le frazioni del Comune. La lista “Insieme per Carasco” non vuole dimenticare nessuna frazione o località del territorio comunale e individua diverse opere necessarie tra cui: la realizzazione dei tratti di illuminazione pubblica (S.Maria di Sturla - Terrarossa, loc. Zorzi, Pian del molino, loc. Re), il completamento dei percorsi pedonali (Via Comorga, Via Montanaro Disma, frazione di San Pietro di Sturla, san Quirico e Graveglia), la progettazione di un impianto di depurazione delle acque e collegamento fognario in località Paggi e Colla, la sistemazione di aree parcheggio a Terrarossa, la manutenzione e la messa in sicurezza delle strade frazionali (Paggi, Pian del Molino, Caselunghe, San Pietro di Sturla), l'allargamento dell'incrocio nella strada per la chiesa di S.Pietro di Sturla, la sistemazione della passerella di San Giuseppe a Rivarola, la realizzazione di sistemi per contenere i cattivi odori presso i depuratori fognari comunali.
Pulizia e ordine sul territorio. Mediante assunzione di nuovo personale o con appalti a privati verrà sperimentato un piano di pulizia sistematica di strade e aree pubbliche, manutenzione ordinaria della viabilità pedonale e della pista ciclabile, giardini e altre aree verdi, pensiline per l'attesa degli autobus.

Promozione del sociale, della cultura, dello sport e del volontariato.
Le valide attività ideate e sostenute dalla precedente amministrazione verranno portate avanti, migliorando i servizi di asilo nido, di scuola materna, di assistenza domiciliare, i circoli di ritrovo e le occasioni ricreative offerte a tutte le fasce di età.
Verrà rinnovata e promossa la preziosa e indispensabile collaborazione con le parrocchie, le associazioni culturali, sportive, di volontariato e di promozione sociale presenti sul nostro territorio.
Oltre al necessario sostegno economico e al patrocinio delle iniziative della nostra comunità, incentiveremo il volontariato predisponendo bandi per progetti di Servizio Civile e di Servizio Volontario Europeo.
Prevediamo l'istituzione di borse di studio e altre forme di sostegno per studenti e ricercatori che contribuiscano a migliorare la conoscenza del nostro Comune.
Riteniamo importante dotare il nostro Comune di uno spazio aggregativo pubblico, versatile e attrezzato a disposizione per le iniziative di gruppi di giovani e adulti (musica, teatro, cinema).

Protezione civile, sicurezza pubblica, ascolto del disagio sociale, lotta alle dipendenze.
In coordinamento con le forze dell'ordine e le autorità competenti attueremo un costante monitoraggio delle situazioni critiche nel nostro Comune dal punto di vista della sicurezza e della protezione civile. Verrà promossa la realizzazione di un punto di atterraggio per elicotteri nei pressi delle aree del “Lascito Merlino”.
Riteniamo che ogni nostra situazione di disagio dovrebbe trovare sempre la disponibilità all'ascolto da parte di una comunità. E quindi è per il Comune opportuno creare un Centro di Ascolto locale, per un concreto sostegno agli individui e alle famiglie, con particolare riguardo alla prevenzione e alla lotta delle tossicodipendenze, e di ogni altra forma di dipendenza deviante.

Mantenimento aliquota ICI ordinaria, valorizzazione del patrimonio immobiliare non strategico, lotta all'evasione.
Salvo eventi gravi e imprevedibili, lasceremo inalterate le aliquote Ici attuali.
Perseguiremo una costante azione di razionalizzazione dei costi gestionali dell'amministrazione comunale.
Valuteremo le migliori forme di valorizzazione degli immobili di proprietà comunale attualmente non più funzionali a esigenze della collettività.
Qualora tutti gli attuali inquilini delle Case popolari di Via Rossi intendessero comprare l'alloggio a loro assegnato supporteremo la cessione delle stesse a un prezzo equo, per quanto di competenza del Comune.
Nella fase di accertamento e incasso dei tributi, faciliteremo la definizione dell'eventuale contenzioso tributario in maniera da rendere più veloce il recupero delle somme dovute e con minori costi per i cittadini.

Manutenzione del territorio, rispetto e controllo dell'ambiente, energie rinnovabili e raccolta differenziata.
Il territorio ha bisogno di continue cure e interventi di normale e regolare manutenzione sia per quanto riguarda l'asfaltatura e la segnaletica delle strade, che per i marciapiedi e l'arredo urbano. Particolare attenzione verrà posta alla manutenzione dei canali e dell'alveo fluviale, supportando i privati nella richiesta agli enti competenti di co-finanziamenti per la realizzazione di scogliere e altri sistemi di regimentazione di torrenti e di canalizzazioni di superficie.
Riteniamo importante un monitoraggio ampio e costante della qualità del nostro ambiente a scopo di prevenzione e salvaguardia della salute di tutti noi cittadini. Vogliamo dare una diretta informazione alla cittadinanza sui valori di “purezza” dell'aria che respiriamo e dell'acqua che beviamo, pubblicandone periodicamente i valori.
Per una più attenta gestione delle risorse ambientali effettueremo la diagnosi energetica degli edifici pubblici che servirà poi per progettare interventi di miglioramento degli stessi e per conseguire significativi risparmi conseguenti il minor consumo energetico. Laddove possibile adotteremo una politica di autoproduzione di energia elettrica mediante installazione sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili.
La gestione della raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani (R.s.u.) avrà come obiettivo la riduzione in termini assoluti dei rifiuti prodotti e portati in discarica. Oltre ad una puntuale promozione della raccolta differenziata verrà realizzato un sito per il conferimento di rifiuti ingombranti e un sito per il conferimento di rifiuti derivanti da sfalci e altre tipologie di umido biodegradabile.

- Promozione dell'economia locale e dell'occupazione.
La lista “Insieme per Carasco” intende promuovere l'iniziativa imprenditoriale sul territorio comunale con particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente e alle ricadute di tipo occupazionale.